Tre enti statali hanno unito le forze per fornirti un accompagnatore divertente ed educativo che ti permetta di seguire il tuo percorso sulle mappe dello Shom, di essere supportato nella lettura della segnaletica marittima, di conoscere le normative e di scoprire la biodiversità marina.
Sono disponibili 2 modalità di utilizzo di Navéco: InfoNautic (navigazione) e Discovery.
1/ Nella modalità InfoNautic, selezionata per impostazione predefinita, puoi scegliere di visualizzare diversi elementi sulla carta nautica: avvisi di navigazione e avvisi ai naviganti, punti di riferimento, mede fisse, mede galleggianti, regolamenti e settori di navigazione, erbari. (Attenzione: i documenti nautici ufficiali sono l'unica garanzia della vostra sicurezza). Puoi anche registrare il tuo percorso di navigazione. Lo troverai nel tuo log di navigazione. Sei informato del tuo ingresso in un'area marina protetta, in aree soggette a regolamentazione nonché in aree soggette ad avvisi per la navigazione.
2/ Nella modalità Scoperta, puoi scoprire l'ambiente marino utilizzando i punti di interesse. Ti danno accesso a numerose foto e informazioni sulla biodiversità. Sulla mappa puoi visualizzare diversi elementi: settori delle aree marine protette, normative, fauna aerea, fauna sottomarina, fondali e buone pratiche.
Caratteristiche principali:
- Scarica un piano di carte nautiche predefinito per la tua prossima area di navigazione per la visualizzazione offline.
- Log di navigazione con creazione di un profilo utente e storico delle tracce di navigazione.
- Aiuto nella lettura della segnaletica marittima e nell'orientamento lungo la costa,
- Notifiche che indicano avvisi di navigazione
- Notifiche in tempo reale per conoscere le normative ambientali.
- Notifiche in tempo reale che specificano le normative sulla zona marittima
- Accesso alle informazioni sulle maree.
- Aree di fanerogame marine e informazioni sulla biodiversità marina.
Nav&Co nasce da una collaborazione tra il Servizio Idrografico e Oceanografico della Marina (Shom), l'Ufficio francese per la Biodiversità (OFB) e la Direzione Generale degli Affari Marittimi, della Pesca e dell'Acquacoltura (DGAMPA). Questi tre enti pubblici, preoccupati per la vostra sicurezza, lo stato di salute dei nostri oceani e la sostenibilità della nautica da diporto, hanno unito le loro competenze per aiutare i velisti ad acquisire una migliore comprensione dell'ambiente che li circonda.
Lo sviluppo di Nav&Co (Naveco) è stato assicurato dalla società bookBeo.